Itinerari

Le nostre proposte di escursione

La posizione strategica del Resort consente di visitare in tutta facilità alcune delle location più belle della Campania e del territorio cilentano.
Paesaggi naturalistici da sogno, siti di rilevante interesse storico, artistico e culturale sono raggiungibili in breve tempo e perfetti per escursioni e tour.
Paestum
Il Parco archeologico
Un vero must per chi arriva nel Cilento. L’antica città della Magna Graecia, con area archeologica con gli scavi e il Museo Archeologico Nazionale, dista appena 4 km. Affascina per l’ottimo stato di conservazione della cinta muraria, della via sacra, del foro e dei templi.
Nel museo troviamo i numerosi reperti rinvenuti nell’area, tra cui la “Tomba del Tuffatore”, esempio unico di pittura greca di età classica e della Magna Grecia.
Visualizza file PDF
Agropoli
Il borgo medievale e il mare
Mare, spiagge ma anche un tuffo nel passato. Agropoli cattura con il centro storico, le mura e il castello. Un borgo antico che raggiungiamo percorrendo la celebre salita degli scaloni e oltrepassando il portale seicentesco. A pochi passi dalla porta ecco il Castello Angioino-Aragonese, a pianta triangolare e con tre torri circolari.
Tra le location più amate dai turisti troviamo il lungomare San Marco, la Baia di Trentova, il porto e la spiaggia di San Francesco.
A 14 km dal Resort.
Visualizza file PDF
Castelcivita

Situata ai piedi del massiccio degli Alburni, affascina con le sue grotte. Una meraviglia naturale i cui 4800 metri di lunghezza lo rendono uno dei complessi speleologici più estesi del Sud Italia.
Un accattivante sistema di cavità sotterranee che si apre a 94 metri di altitudine tra le rive del fiume Calore.
Una meraviglia della natura che possiamo scoprire scegliendo tra quattro diversi percorsi-esperienze: “Turistico”, “Amatoriale”, “Geoesperienza”, “Visita al buio”.
A 31 km dal Resort.

Visualizza file PDF
Elea-Velia
Antica polis della Magna Graecia con area archeologica all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Venne fondata nel 540 a.C. dagli abitanti di Focea, città dell’attuale Turchia.
Chiamata prima Hyele, poi Elea e successivamente Velia, la città occupa una parte alta (l’acropoli) e i restanti pendii collinari.
È circondata da un ampio circuito di mura. Al suo interno lo spazio urbano si articola in tre quartieri messi in comunicazione da valloni, uno dei quali monumentalizzato dalla costruzione della “Porta Rosa”, il più antico esempio di arco a tutto sesto d’Italia.
Da visitare i resti dell’area portuale, di porta marina, terme ellenistiche, terme romane, agorà, acropoli, quartiere meridionale e quartiere arcaico.
A 46 km dal Resort.
Visualizza file PDF
Costiera Cilentana
Un paradiso tutto da scoprire
Bellezze naturalistiche, spiagge e scogliere, altissima qualità delle acque rendono la Costa del Cilento una delle mete più apprezzate durante il periodo estivo e non.
Conquista grazie a paesaggi ora lineari, ora selvaggi, caratterizzati da un susseguirsi di spiagge, scogliere, macchia mediterranea.
Altissima la qualità delle acque, testimoniata dai riconoscimenti delle Bandiere Blu FEE e delle 5 Vele Legambiente.
Ideale per tour in bici o a piedi, per ammirare anche le caratteristiche torri costiere, e i piccoli borghi.
Visualizza file PDF
Certosa di Padula
Uno dei più sontuosi complessi monumentali del barocco del Sud Italia. Sorge a Padula, su una superficie di 51.500 mq.
La prima pietra venne posta nel gennaio 1306 su volere di Tommasi II Sanseverino e conobbe grandi rifacimenti di stile barocco tra il XVI e il XVIII secolo.
È la più grande certosa d’Italia, caratterizzata da tre chiostri, un giardino, un cortile, biblioteca con pavimento con mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare, Cappella decorata con preziosi marmi, una grande cucina, cantine, lavanderie e campi limitrofi.
Ospita il Museo Archeologico provinciale della Lucania occidentale.
A 100 km dal Resort.
Visualizza file PDF
Costiera Amalfitana
50 km di costa a Sud della penisola sorrentina. Ripide scogliere e costa frastagliata per uno degli angoli più belli dell’Italia meridionale. Con i borghi di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.
Meta ideale per ogni tipo di vacanza grazie alle innumerevoli bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali.
Imperdibili il Museo Correale a Sorrento, il Sentiero degli Dei a Positano, il Duomo di Amalfi, la Villa Romana Marittima di Minori, Villa Rufolo a Ravello, il fiordo di Furore, Villa Romana e Antiquarium a Minori, l’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi.
Visualizza file PDF
Isola di Capri
Situata di fronte alla penisola sorrentina, è uno dei luoghi simbolo della Campania. Raggiungibile con traghetto da Salerno, è ricca di punti di interesse che regalano la possibilità di vivere esperienze uniche organizzando escursioni alla scoperta della natura, dell’arte e della cultura.
Tantissime le location iconiche: i Faraglioni, i grandi massi rocciosi raggiungibili in barca; la Grotta Azzurra con il caratteristico colore blu delle acque al suo interno; il Monte Solaro con flora e fauna unici; Villa Jovis, uno degli esempi di architettura romana meglio conservati del Mediterraneo; la Piazzetta di Capri, punto di riferimento locale del jet set internazionale; Anacapri con la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Casa Rossa.
A 50 km dal resort c’è l’imbarco dal molo Manfredi di Salerno.
Visualizza file PDF