Carne di bufalo a Paestum, benefici e caratteristiche
Gli allevamenti di bufale sono uno dei tratti distintivi della zona di Paestum. Rappresentano un’attività che affonda le radici nel passato e che ci ha consegnato uno dei prodotti più apprezzati a livello mondiale: la mozzarella di bufala DOP. Ma con il passare del tempo attività ristorative, addetti ai lavori e privati hanno iniziato a conoscere anche la stessa carne di bufalo.
Carne di bufalo a Paestum, caratteristiche
La carne di bufalo possiede delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali davvero molto interessanti. È molto simile a quella bovina: la maggiore presenza di glicogeno la rende leggermente più gradevole. Il dato più importante è quello riferito al contenuto di grasso intramuscolare, che comporta un minore apporto calorico. Questo perché nel bufalo il grasso si accumula nelle zone sottocutanee che normalmente non sono consumate a scopo alimentare.
Carne di bufalo a Paestum, proprietà
La Carne di bufalo è magra e poco calorica. Ha un apporto di ferro del tutto simile a quello della carne bovina. Particolarmente importante è l’apporto di potassio, importante per il corretto funzionamento di muscoli e cuore e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Le sue proprietà permettono di prevenire le malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo, danno un giusto apporto di proteine e un’elevata presenza di ferro, importante per combattere tutte le forme di anemia. È una fonte importante di vitamina B12, di zinco, cromo, rame e magnesio. Gli esperti la considerano particolarmente adatta alle esigenze della vita moderna, ottima per le diete alimentari, anche a quelle legate a patologie come colesterolemia.